Ulteriori date disponibili per la vaccinazione presso l’hub di Macomer

Dosi disponibili anche per il 7 settembre 2021. Aperte le prenotazioni.

Cari concittadini,
la pandemia che ha colpito la nostra comunità ha lasciato strascichi dei quali ancora oggi vediamo i segni. Quasi tutte le famiglie di Macomer hanno sofferto le conseguenze sociali e economiche delle limitazioni imposte  o hanno conosciuto la malattia, direttamente o indirettamente.
A partire dalla fine del 2020, con l’arrivo dei vaccini, una nuova speranza si è insinuata in ciascuno di noi, speranza di ripresa, di libertà, di riscatto, di normalità.

Anche a Macomer, a partire da febbraio 2021 e poi in maniera più consistente da marzo con l’apertura dell’hub vaccinale cittadino, la volontà delle persone ha fatto sì che il 73,5% dei macomeresi abbia ricevuto, ad oggi, almeno la prima dose di vaccino. Questo è un risultato promettente ma ancora insufficiente per garantire una ripresa più consistente della socialità nei luoghi pubblici e scongiurare il rischio di conseguenze gravi legate alla malattia. Percentuali di popolazione vaccinata almeno superiori all’80/85% sarebbero molto più incoraggianti. Basta un ulteriore piccolo sforzo per ottenere risultati utili a tutta la comunità.

Per questo l’ATS Sardegna, ASSL Nuoro, Distretto Sanitario Macomer ha disposto l’arrivo di ulteriori dosi per l’hub di Macomer, in modo tale da garantirne almeno 900 a settimana. Già per martedì 7 settembre è possibile prenotare per la somministrazione della prima dose; le vaccinazioni continueranno poi il 9 e 10 settembre, pertanto ricordiamo che è possibile prenotare un appuntamento per la vaccinazione anti-Covid-19 attraverso le seguenti modalità:

  • On-line dal sito Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it
  • Tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00)
  • Presso gli ATM degli Uffici Postali
  • Tramite i Portalettere

Avranno priorità i ragazzi dai 12 ai 18 anni, le persone fragili e gli anziani. Non perdiamo l’occasione di far ripartire l’anno scolastico con maggiore tranquillità per le famiglie! Facciamo sì che il rientro dalle vacanze estive coincida con il completamento della vaccinazione di massa recandoci all’hub vaccinale nelle giornate stabilite. Grazie.

Protezione Civile Comune di Macomer                                                         Distretto Sanitario di Macomer