CAMPAGNA DI SCREENING COVID-19 “SARDI E SICURI”

Si invitano i cittadini, il 6 e 7 febbraio 2021, a sottoporsi gratuitamente al test antigenico per il rilevamento del SARS-CoV-2 nella città di Macomer. Le stesse persone, dovranno ripetere il test il fine settimana successivo (sabato 13 e domenica 14 febbraio).

La campagna prevede che siano testati, su base volontaria, tutti gli abitanti dai 10 anni in su, non occorre prenotazione e i cittadini con fragilità avranno la precedenza nelle file.

Al fine di ridurre le code e evitare assembramenti, la città è stata suddivisa in 4 zone identificando altrettanti turni:

• Sabato dalle 8 alle 13 Abitanti zona Centro storico
  • Sabato dalle 14 alle 18 Abitanti zona Santa Maria, Padru e Lampadas e Bonu Trau
  • Domenica dalle 8 alle 13 Abitanti zona Sertinu
  • Domenica dalle 14 alle 18 Abitanti zona Scalarba

Questa suddivisione non rappresenta un obbligo ma è raccomandata.

I test verranno effettuati, a distanza di una settimana, con due metodologie diverse di ricerca del virus. La prima settimana si tratterà di un test rapido antigenico a lettura ottica cromatografica. La seconda settimana si tratterà di una test rapido antigenico a immunofluorescenza con ausilio di un apparecchio di lettura. Tutti i partecipanti dovranno recarsi alla postazione muniti di tessera sanitaria.

L’iniziativa rientra nella campagna di screening organizzata dalla Regione Sardegna per tutto il territorio regionale. Si richiede la massima partecipazione e l’aiuto di tutti i cittadini per promuovere l’iniziativa e per sensibilizzare i propri contatti.

Per ulteriori informazioni:

• ATS ASSL Nuoro o telefono 0784/240397 – 0784/240685
  • Pagina social https://www.facebook.com/sardiesicuri, sito istituzionale e media