AVVISO DEL SINDACO del 29.04.2021

Aggiornamento Covid-19: - 32 positivi rispetto alla giornata di ieri

l’aggiornamento della situazione per l’emergenza Covid-19 nel Comune di Macomer, ad oggi 29.04.2021, è il seguente: 150 persone positive, sottoposte a quarantena presso il proprio domicilio.

Inoltre, 5 nostri concittadini positivi, risultano ricoverati presso una struttura ospedaliera.

In più, altre 4 persone si trovano in quarantena, ciascuna presso il proprio domicilio.

Tali dati sono ufficiali e sono stati rilevati alle 12.00 dalla piattaforma per il tracciamento dei positivi e delle persone in quarantena della Regione Autonoma della Sardegna.

Ad oggi, dunque, la percentuale di positivi sul numero degli abitanti in città è, per fortuna, ancora in decremento ed è pari al 1,5319%. Non si registrano nuovi soggetti positivi rispetto a ieri.

È possibile notare come il trend di crescita dei casi positivi in città sia costantemente aumentato dai 19 casi di fine marzo agli oltre 200 di pochi giorni fa mentre da qualche giorno assistiamo alla diminuzione dei casi dovuta alle guarigioni e al superamento dei termini di quarantena per i positivi a lungo termine.

Sabato, 1° maggio 2021, dalle ore 8.30 in poi, verranno somministrate le dosi di richiamo del vaccino Pfizer alle persone vaccinate presso il Palazzetto dello Sport di Macomer in data 30 marzo e 1° aprile scorsi. È necessario presentarsi alla registrazione, che avverrà nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, presentando documento di identità, tessera sanitaria e il documento rilasciato dall’ATS Sardegna nelle giornate di somministrazione della prima dose.

Si rammenta che sono valide le seguenti ordinanze:

• la n. 22 del 20/04/2021 (proroga dell’ordinanza n. 18 del 14/04/2021), che dispone la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza, fino a tutto il 30 aprile;
  • la n. 20 del 16/04/2021 proroga, con modifiche, gli effetti della n. 17 del 09/04/2021, fino al 30 aprile, con le disposizioni in merito alla chiusura delle aree gioco, attrezzature ludiche di parchi e aree verdi e di Piazza Caduti del Lavoro nonché dei distributori h24, quest’ultimi chiusi dalle 19.00 alle 5.00 del mattino successivo;
  • la n. 19 del 16/04/2021 da disposizioni specifiche, fino al 17 maggio, in ordine all’obbligo di utilizzo di mascherine anche all’aperto e in particolare impone il divieto di togliere o spostare, dalla posizione di corretta protezione del naso e della bocca, la mascherina per fumare in area pubblica, ancorché in spazi aperti, in presenza di terze persone;

Vi ricordiamo che l’attività dello Sportello Emergenza Covid è sempre in corso e si rammentano i recapiti ai quali far pervenire le segnalazioni di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio:

telefono: 338 728 8672; indirizzo e-mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Lo Sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il numero telefonico dello Sportello Covid Comunale è inoltre disponibile, nei medesimi giorni e orari, per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario, secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale sta consegnando agli interessati.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Si invita la popolazione a utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RACCOMANDA ANCORA A TUTTA LA POPOLAZIONE

• di non sottovalutare i sintomi da Covid 19, in particolare:
  • febbre ≥ 37,5°C e brividi
  • tosse di recente comparsa
  • difficoltà respiratoria
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea (soprattutto nei bambini)
  • a contattare il proprio Medico di Medicina Generale o pediatra di libera scelta qualora si abbiano uno o più sintomi o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo. Sarà il medico a valutare la situazione e approntare la corretta procedura.
  • a non uscire di casa, senza prima aver contattato il proprio medico curante qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo;
  • ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19, in particolare;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, le ordinanze ministeriali, regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 29.04.2021