Avviso del Sindaco del 24.11.2021

Aggiornamento #Covid-19 e terze dosi di vaccini

dalla consultazione della piattaforma regionale sull’emergenza coronavirus, si rileva che in città 23 soggetti risultano positivi e 6 soggetti sono sottoposti a quarantena.
La percentuale di popolazione positiva in isolamento sale dunque allo 0,25%.

Come noto, anche a Macomer sono in corso le vaccinazioni anti Covid-19 e, a proposito delle terze dosi, si rammenta che:

• in caso di pregressa infezione da SARS-CoV-2 il ciclo vaccinale è da considerarsi completo dopo la dose unica eseguita entro 12 mesi dall’infezione;
  • per le persone immunocompromesse a partire dal 28esimo giorno dal completamento del ciclo vaccinale è possibile ricevere la dose aggiuntiva di tipologia Pfizer o Moderna;
  • per le persone di età maggiore o uguale a 40 anni, gli ospiti delle RSA, gli operatori sanitari e sociosanitari, le persone con elevata fragilità (patologie concomitanti/preesistenti) di età maggiore o uguale a 18 anni, le persone alle quali è stata somministrata la monodose di tipo Johnson&Johnson, a partire da 5 mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale è possibile ricevere la dose di richiamo booster di tipologia Pfizer o la mezza dose di tipologia Moderna.

È opportuno ribadire l’importanza della vaccinazione anti Covid-19, che riduce in maniera sensibile non solo la capacità di contagio dell’individuo vaccinato in caso di positivizzazione ma, oltretutto, determina la possibilità di sviluppare la malattia infettiva, in caso di contagio, in forma non grave, con una prognosi significativamente migliore e raramente letale.

È possibile prenotare un appuntamento per la vaccinazione anti-Covid-19:

Al fine di contenere la cosiddetta quarta ondata, si raccomanda a tutta la popolazione di non sottovalutare eventuali sintomi e di rispettare rigorosamente le indicazioni a proposito dell’uso della mascherina, del distanziamento e dell’igienizzazione.
La Certificazione verde Covid-19, o green pass, è lo strumento che, in Italia, consente di utilizzare i mezzi di trasporto, viaggiare in Europa e di accedere ai luoghi di lavoro (nel pubblico e nel privato), a scuola, all’università, alle strutture sanitarie e ai locali che offrono servizio di ristorazione. Permette, inoltre, di usufruire di alcuni servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive. Per approfondire cos’è, come funziona e come ottenerla è attivo il sito https://www.dgc.gov.it/web/ del Governo italiano; inoltre, è attivo il servizio telematico dell’ASSL Nuoro all’e-mail greenpass.nuoro@atssardegna.it.

L’attività dello Sportello Emergenza Covid è in corso e si rammenta il recapito e-mail al quale far pervenire le segnalazioni di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it.

Il numero telefonico del Servizio Ambiente Comunale 0785790848 è inoltre disponibile, dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.00 e il lunedì e martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario, secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale consegna agli interessati.

L’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.) permane, come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta rossa, precedentemente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Macomer, 24.11.2021

Antonio Onorato Succu