AVVISO DEL SINDACO del 17.05.2021

Aggiornamento Covid-19

la situazione #Covid nella nostra città è stazionaria nei livelli minimi di positività. Ciò è dovuto al fatto che, finalmente, la maggior parte dei cittadini rispetta le regole e utilizza le dovute precauzioni anti Covid, sulle quali non dobbiamo ancora abbassare la guardia essendo la copertura vaccinale ancora insufficiente, anche se passi importanti sono stati fatti e si stanno facendo.

L’aggiornamento della situazione per l’emergenza Covid-19 nel Comune di Macomer, ad oggi 17.05.2021, è il seguente: 6 persone positive, sottoposte a quarantena presso il proprio domicilio.

Inoltre, 5 nostri concittadini positivi, risultano ricoverati presso una struttura ospedaliera.

In più, 4 persone si trovano in quarantena, presso il proprio domicilio.

Tali dati sono ufficiali e sono stati rilevati alle 12.30 dalla piattaforma per il tracciamento dei positivi e delle persone in quarantena della Regione Autonoma della Sardegna.

La situazione, dunque, è invariata rispetto a sabato, non ci sono nuovi positivi e continuano le guarigioni tra i positivi a lungo termine.

Da venerdì 14 maggio 2021 il sistema di prenotazione per la vaccinazione anti-Covid-19 è cambiato, per prenotare un appuntamento sono disponibili le seguenti modalità:

• On line dal sito Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it
  • Tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00)
  • Presso gli ATM degli Uffici Postali
  • Tramite i Portalettere (a partire dal 18 maggio 2021)

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito SardegnaSalute.

Vi ricordiamo che l’attività dello Sportello Emergenza Covid è sempre in corso e si rammentano i recapiti ai quali far pervenire le segnalazioni di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio:

telefono: 338 728 8672; indirizzo e-mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Lo Sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il numero telefonico dello Sportello Covid Comunale è inoltre disponibile, nei medesimi giorni e orari, per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario, secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale sta consegnando agli interessati.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Si invita la popolazione a utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RACCOMANDA ANCORA A TUTTA LA POPOLAZIONE

• di non sottovalutare i sintomi da Covid 19, in particolare:
  • febbre ≥ 37,5°C e brividi
  • tosse di recente comparsa
  • difficoltà respiratoria
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea (soprattutto nei bambini)
  • a contattare il proprio Medico di Medicina Generale o pediatra di libera scelta qualora si abbiano uno o più sintomi o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo. Sarà il medico a valutare la situazione e approntare la corretta procedura.
  • a non uscire di casa, senza prima aver contattato il proprio medico curante qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo;
  • ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19, in particolare;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, le ordinanze ministeriali, regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 17.05.2021