AVVISO DEL SINDACO del 16.04.2021

Aggiornamento Covid-19 Per la pandemia Macomer conta 10 vittime di cui 4 nelle ultime due settimane

si comunica l’aggiornamento della situazione corrente alla data odierna 16.04.2021, per l’emergenza Covid-19 nel Comune di Macomer.

Dobbiamo, purtroppo, rilevare che nella giornata di ieri sono due i nostri concittadini positivi che sono venuti a mancare. Secondo quanto comunicato dall’ATS Sardegna, Macomer conta in totale 10 concittadini deceduti con positività al SARS-CoV-2 di cui solo 4 nelle ultime due settimane. Si rileva anche l’abbassamento dell’età media dei deceduti nel 2021 rispetto al 2020. Nelle ultime due settimane abbiamo anche, fortunatamente, registrato la guarigione di 16 macomeresi.

Il numero attuale di positivi in città, sottoposti a quarantena presso il proprio domicilio, è pari a 169 persone. Risultano, inoltre, 4 nostri concittadini positivi, ricoverati presso una struttura ospedaliera. In più, altre 14 persone si trovano in quarantena, ciascuna presso il proprio domicilio. Tali dati sono ufficiali e sono stati rilevati alle 12.00 dalla piattaforma per il tracciamento dei positivi e delle persone in quarantena della Regione Autonoma della Sardegna.

Nella giornata odierna sono state emesse due ordinanze:

• la n. 19 da disposizioni specifiche fino al 17 maggio in ordine all’obbligo di utilizzo di mascherine anche all’aperto e in particolare impone il divieto di togliere o spostare, dalla posizione di corretta protezione del naso e della bocca, la mascherina per fumare in area pubblica, ancorché in spazi aperti, in presenza di terze persone;
  • la n. 20 proroga, con modifiche, gli effetti della n. 17 del 09/04/2021 fino al 30 aprile con le disposizioni in merito alla chiusura delle aree gioco, attrezzature ludiche di parchi e aree verdi e di Piazza Caduti del Lavoro nonché dei distributori h24, quest’ultimi chiusi dalle 19.00 alle 5.00 del mattino successivo.

Si rammenta che con ordinanza n. 18 del 14/04/2021 (proroga dell’ordinanza n. 15 del 06/04/2021), tutte le attività didattiche in presenza sono sospese fino a tutto il 21/04/2021.

Vi ricordiamo che l’attività dello Sportello Emergenza Covid è sempre in corso e si rammentano i recapiti ai quali far pervenire le segnalazioni di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio:

telefono: 338 728 8672; indirizzo e-mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Lo Sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il numero telefonico dello Sportello Covid Comunale è inoltre disponibile, nei medesimi giorni e orari, per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario, secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale sta consegnando agli interessati.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Si invita la popolazione a utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RACCOMANDA ANCORA A TUTTA LA POPOLAZIONE

• di non sottovalutare i sintomi da Covid 19, in particolare:
  • febbre ≥ 37,5°C e brividi
  • tosse di recente comparsa
  • difficoltà respiratoria
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea (soprattutto nei bambini)
  • a contattare il proprio Medico di Medicina Generale o pediatra di libera scelta qualora si abbiano uno o più sintomi o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo. Sarà il medico a valutare la situazione e approntare la corretta procedura.
  • a non uscire di casa, senza prima aver contattato il proprio medico curante qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo;
  • ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19, in particolare;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, le ordinanze ministeriali, regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 16.04.2021