AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

06.11.2020

si comunica l’aggiornamento della situazione corrente alla data odierna 06.11.2020, per l’emergenza Covid-19 nel comune di Macomer.

Il numero attuale di positivi in città è pari a 54 persone, 4 delle quali attualmente ricoverate presso diverse strutture ospedaliere. Non sono pervenute ulteriori comunicazioni da Ats in merito a persone in sorveglianza attiva perché entrate in stretto contatto con soggetti positivi, per cui essendo terminato il periodo di quarantena delle 3 precedentemente segnalate, attualmente non vi sono persone ufficialmente in sorveglianza attiva da ATS. Tale dato è però fuorviante se si considera il numero di persone in isolamento comprendente tutti gli alunni delle classi per cui è stato disposto l’isolamento fiduciario e l’attivazione della Didattica a Distanza, il personale scolastico e le persone conviventi con soggetti positivi.

Questi numeri tengono conto sia delle comunicazioni pervenute dall’ATS che delle diverse segnalazioni che stanno arrivando da parte dei nostri concittadini allo Sportello Emergenza Covid comunale, pertanto sono in continuo aggiornamento.

Grazie alle segnalazioni pervenute dai nostri concittadini stiamo raccogliendo i dati relativi alla “negativizzazione” dei soggetti che hanno contratto il virus, attualmente pari a 11, ma non avendo dati completi da ATS, il conteggio delle persone attualmente positive potrebbe in realtà ancora includere soggetti ormai guariti.

Proprio per questa difficoltà nella gestione dei dati, che si ripercuote anche sui servizi di supporto alla popolazione che l’Amministrazione ha messo in campo, vi chiediamo di voler segnalare allo Sportello Covid Comunale il vostro stato di positività o di quarantena, in modo da favorire un tracciamento della situazione sempre aggiornato. Per queste comunicazione e per la segnalazione di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio, si invita a contattare i seguenti recapiti dello sportello Covid comunale, durante la fascia oraria di attività dello sportello 10.00-20.00, dal lunedì al sabato:

numero telefonico: 338 728 8672

indirizzo mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Il numero telefonico dello Sportello Covid Comunale sarà inoltre disponibile per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario. Il servizio per rifiuti Covid infatti, nell’ottica del miglioramento della raccolta e al fine di tutelare la sicurezza degli operatori ecologici, da oggi sarà svolto esclusivamente previo appuntamento secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale sta consegnando agli interessati.

In data odierna si è inoltre provveduto alla proroga fino al 14.11.2020, dell’Ordinanza n. 58 di divieto temporaneo di utilizzo del plesso ospitante la scuola secondaria di I° grado, sita in Via Ariosto, emessa in data 29.10.2020. Qualora i test diagnostici predisposti dall’ATS Sardegna dovessero dare esito negativo, l’Ordinanza di chiusura verrà revocata anticipatamente rispetto ai termini di scadenza prefissati.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Si invita la popolazione a mantenere la calma e ad utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RINNOVA LA RACCOMANDAZIONE A TUTTA LA POPOLAZIONE

ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;

• a non uscire di casa qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;
  • a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo legato agli spostamenti;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui il nuovo DPCM del 18.10.2020, le ordinanze regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 06.11. 2020