AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

30.10.2020

si comunica l’aggiornamento della situazione corrente alla data odierna 30.10.2020, per l’emergenza Covid-19 nel comune di Macomer.

Il numero attuale di positivi in città è pari a 42 persone, 4 delle quali attualmente ricoverate presso diverse strutture ospedaliere. Le persone in sorveglianza attiva segnalate da ATS perché entrate in stretto contatto con soggetti positivi, sono attualmente 3, ma il numero è sicuramente molto più elevato se consideriamo tutti gli alunni delle classi per cui è stato disposto l’isolamento fiduciario e l’attivazione della Didattica a Distanza, il personale scolastico e le persone conviventi con soggetti positivi.

Questi numeri tengono conto sia delle comunicazioni pervenute dall’ATS che delle diverse segnalazioni che stanno arrivando da parte dei nostri concittadini allo Sportello Emergenza Covid comunale, pertanto sono in continuo aggiornamento.

Inoltre è opportuno segnalare che non pervengono da ATS i dati relativi alla “negativizzazione” dei soggetti che hanno contratto il virus, per cui anche il conteggio delle persone attualmente positive potrebbe in realtà includere soggetti ormai guariti.

Proprio per questa difficoltà nella gestione dei dati, che si ripercuote anche sui servizi di supporto alla popolazione che l’Amministrazione ha messo in campo, vi chiediamo di voler segnalare allo Sportello Covid Comunale il vostro stato di positività o di quarantena, in modo da favorire un tracciamento della situazione sempre aggiornato. Per queste comunicazione e per la segnalazione di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio, si invita a contattare i seguenti recapiti dello sportello Covid comunale, durante la fascia oraria di attività dello sportello 10.00-20.00, dal lunedì al sabato:

numero telefonico: 338 728 8672

indirizzo mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Ieri, a seguito della disposizione della sospensione di tutte le attività del plesso da parte del Dirigente Scolastico, è stata inoltre emessa l’Ordinanza di divieto temporaneo di utilizzo del plesso ospitante la scuola secondaria di I° grado, sita in Via Ariosto, fino al 7 novembre 2020.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Si invita la popolazione a mantenere la calma e ad utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RINNOVA LA RACCOMANDAZIONE A TUTTA LA POPOLAZIONE

• ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;
  • a non uscire di casa qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;
  • a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo legato agli spostamenti;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui il nuovo DPCM del 18.10.2020, le ordinanze regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 30 ottobre 2020