AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

28.10.2020

si comunica l’aggiornamento della situazione corrente alla data odierna 28.10.2020, per l’emergenza Covid-19 nel comune di Macomer.

È pervenuta dal Sindaco di Orani, l’informazione di un caso di positività riguardante un lavoratore, cittadino del suo Comune, facente parte del personale del Centro anziani del Comune di Macomer. A seguito della formale richiesta di informazioni, il presidente della cooperativa che gestisce la struttura, contattata anche telefonicamente dal COC presieduto dal Sindaco di Macomer, ha riferito per le vie brevi di aver assunto gli opportuni provvedimenti cautelativi, ponendo prudenzialmente in isolamento 4 unità di personale in servizio venute a contatto diretto con il caso in argomento, mentre non ci sarebbe stato contatto diretto fra il soggetto positivo e gli ospiti della struttura.

Sono state ricevute ampie rassicurazioni riguardanti la permanenza della chiusura alle visite ed il totale isolamento rispetto all’esterno dei 15 ospiti attualmente presenti nella casa anziani, confermando che la situazione è pienamente sotto controllo.

Nella stessa mattinata è giunta l’informazione riguardante il caso di positività di un residente a Macomer, autista del trasporto pubblico locale in servizio nella tratta Macomer-Bosa; questa circostanza è stata comunicata all’ARST e per conoscenza alle altre amministrazioni competenti.

Quest’ultimo caso è stato subito posto in relazione, in quanto contatto stretto, con una dipendente sanitaria dell’ospedale di Macomer, che direttamente contattata dal COC, ha fornito rassicurazioni sullo stato di isolamento, avendo informato del caso, sia il proprio medico di medicina generale che l’ATS.

In aggiunta, dall’interlocuzione odierna con il dirigente scolastico dell’Istituto secondario G. Caria e dell’Istituto primario Binna Dalmasso, è emersa un’ulteriore situazione di criticità rispetto a quelle già precedentemente note e segnalate, inerente la positività di un genitore di un alunno della scuola elementare di Santa Maria, pur residente in un altro comune.

Partendo dal precedente caso di positività di un’alunna della stessa scuola, si è proceduto ad un focus sui contatti avuti tra il personale del servizio della mensa scolastica ed il caso di positività citato. Contattato direttamente per le vie brevi, l’amministratore della ditta che eroga il servizio di mensa scolastica, ha comunicato di aver posto in essere gli adempimenti di sicurezza con il supporto del proprio RSPP, inoltre il dirigente scolastico ha comunicato al riguardo di aver ricevuto larga rassicurazione dall’ufficio di Igiene pubblica di Macomer, poiché trattasi di contatti di “tipo fugace”.

Nella stessa mattinata di oggi è stato preso in considerazione il caso precedentemente segnalato allo sportello comunale di Emergenza Covid, riguardante una persona anziana di 92 anni, residente a Macomer, con sospetta positività al Covid-19, priva di assistenza domiciliare, che è stata, purtroppo, ricoverata in ospedale, in data odierna, dal servizio di pronto soccorso del 118.

Sarebbero dunque 3 i nostri concittadini ricoverati causa Covid.

Quanto rilevato nella giornata di oggi evidenzia che, malgrado i precedenti solleciti formulati da questa amministrazione, continuano a pervenire allo Sportello comunale per l’Emergenza Covid-19, nuove segnalazioni di altre positività, certe, ma non ancora comunicate dall’ATS, rilevando quindi il persistere della carenza del flusso informativo generale, nonostante l’evoluzione dell’emergenza sanitaria in atto, che sta purtroppo toccando, sempre maggiormente, gli ambiti sociali più fragili della popolazione infantile ed anziana.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Per la segnalazione di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio, si invita a contattare i seguenti recapiti dello sportello Covid comunale, durante la fascia oraria di attività dello sportello 10.00-20.00, dal lunedì al sabato:

numero telefonico: 338 728 8672

indirizzo mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Si invita la popolazione a mantenere la calma e ad utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RINNOVA LA RACCOMANDAZIONE A TUTTA LA POPOLAZIONE

ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;

• a non uscire di casa qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;
  • a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo legato agli spostamenti;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui il nuovo DPCM del 18.10.2020, le ordinanze regionali e sindacali.

IN RELAZIONE AGLI ESITI DELLE ULTERIORI VERIFICHE TUTTORA IN CORSO, SEGUIRANNO NUOVI AVVISI ALLA POPOLAZIONE E SI INVITA PERTANTO A SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI INFORMATIVI RIGUARDANTI L’EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE IN ATTO, CONSULTANDO I CANALI DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALI.

Macomer, 28 ottobre 2020