AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA – 31/08/2020

SOSPENSIONE ATTIVITA' DEI CENTRI ESTIVI PER RAGAZZI FINO AL GIORNO 04.09.2020

Facendo seguito al comunicato del 29.08.2020 con il quale è stata prontamente informata la cittadinanza dell’accertamento da parte dell’ATS Sardegna di 3 casi di positività al COVID 19 comunico che nella giornata del 30.08.2020,con una mail alla pec istituzionale, è giunta una comunicazione da parte del Responsabile del Campi Estivi per ragazzi con la quale si segnala l’opportunità di sospendere temporaneamente le attività del centro, in via precauzionale, alla luce dell’emergenza sanitaria in corso.

In attesa degli ulteriori accertamenti disposti dall’ATS Sardegna si ritiene necessario e opportuno sospendere temporaneamente le attività dei centri estivi almeno fintanto che l’ATS Sardegna comunichi gli esiti dei predetti accertamenti ed escluda ulteriori casi di positività al COVID 19.

Pertanto a far data da oggi 31 agosto 2020 e fino al 04.09.2020 saranno sospese tutte le attività dei centri estivi per ragazzi.

Seguiranno ulteriori comunicazioni

Si ribadisce che

• Il Servizio di Igiene Pubblica ha prontamente provveduto a porre in quarantena obbligatoria la famiglia interessata e ad avviare l’indagine epidemiologica per ricostruire l’eventuale catena di contagio, al fine di avviare tutte le procedure previste dal protocollo.
  • L’Amministrazione Comunale ha prontamente aggiornato gli uffici preposti ed ha attivato quanto previsto nella “Pianificazione Speditiva delle azioni di assistenza alla popolazione da attuarsi in caso di emergenza sanitaria causata dalla diffusione di infezioni da COVID– 19” approvata con decreto sindacale n. 5 del 26.03.2020 proprio per consentire la gestione delle eventuali fasi di emergenza derivanti da segnalazioni di casi di positività al COVID 19 nel territorio comunale.
  • In base alle interlocuzioni con i Dirigenti dell’ATS è stato accertato che non si tratta di un focolaio di infezione insorto nel territorio comunale di Macomer, è stata pertanto aggiornata l’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), già precedentemente attivato con l’Ordinanza Sindacale n. 19/2020 del 09.05.2020 e successivamente aggiornato con l’emergenza del 05.08.2020.
  • Il C.O.C., come previsto dalla Pianificazione Speditiva, per la fase di allerta ARANCIONE, sta gestendo in stretta collaborazione con l’ATS Regionale questa delicata fase.
  • Vogliamo rassicurare che la situazione risulta pienamente sotto controllo e fattivamente monitorata dall’ATS Regionale, rasserenando la cittadinanza che non è il caso di alimentare allarmismi e inutili, quanto vietate, “caccia al positivo”.

Forniremo tutte le comunicazioni del caso tramite i canali istituzionali nelle nostre disponibilità.

SI RACCOMANDA

la cittadinanza a continuare a vivere questo delicato momento con serenità, rispettando tutte le disposizioni di cui ai vari DPCM vigenti che si sono nel tempo succeduti, alle diverse ordinanze regionali con le quali è fatto obbligo a tutti i cittadini di utilizzare le mascherine quando si recano negli esercizi commerciali e negli uffici pubblici del territorio di Macomer e di non uscire di casa se sottoposti a quarantena o abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5 gradi.

Si invita inoltre:

– ad osservare le indicazioni riguardanti il distanziamento sociale, l’igiene personale e degli ambienti di vita e di lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente;

– al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;

– ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza;

– ad evitare gli assembramenti, specie nei luoghi chiusi e nei locali pubblici;

– a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo negli spostamenti internazionali.

Si comunica infine che, in relazione agli esiti delle verifiche effettuate dall’ATS Regionale, tuttora in corso, seguiranno ulteriori avvisi informativi alla popolazione.

Macomer, 31 agosto 2020

F.to Dott. Antonio Onorato Succu