AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA e ORDINANZA DI AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ COC

26.10.2020

nonostante dall’Ufficio di Igiene Pubblica del Distretto di Macomer sia giunto finora solo un aggiornamento riferito ad un nuovo soggetto posto in quarantena, allo Sportello comunale per l’Emergenza COVID sono pervenute segnalazioni di altre positività, certe, e non ancora comunicate dall’ATS.

Risultano infatti due nuove persone COVID positive e sintomatiche attualmente ricoverate presso i presidi ospedalieri di Nuoro e Cagliari e alcuni contatti stretti di questi soggetti positivi, ancora in attesa di tampone, mostrano una sintomatologia che nella mattinata odierna ha richiesto l’intervento del 118.

Altri due casi di positività sono stati comunicati dal Dirigente Scolastico di una scuola elementare e media e sono attualmente in corso le interlocuzioni tra l’istituto e la centrale dell’igiene pubblica di Nuoro per la valutazione dei possibili provvedimenti sanitari da adottare.

Sempre allo Sportello comunale per l’Emergenza COVID è pervenuta la comunicazione della nuova positività di due minori i cui genitori risultano positivi dallo scorso 20 ottobre.

L’Amministrazione Comunale, nonostante i solleciti, non ha ancora ricevuto riscontro in merito ad eventuali provvedimenti sanitari relativi alla presenza di un soggetto positivo tra gli ospiti di una struttura alberghiera.

Per queste motivazioni l’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), sempre attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, procede all’innalzamento della fase di allerta da ARANCIONE a ROSSA con Ordinanza Sindacale.

Per la segnalazione di tutte le situazioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio, si invita a contattare i seguenti recapiti dello sportello Covid comunale, durante la fascia oraria di attività dello sportello 10.00-20.00, dal lunedì al sabato:

numero telefonico 338 728 8672 indirizzo mail : covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Si invita inoltre la popolazione a mantenere la calma e ad utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RINNOVA LA RACCOMANDAZIONE A TUTTA LA POPOLAZIONE

• ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;
  • a non uscire di casa qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;
  • a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo legato agli spostamenti;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui il nuovo DPCM del 18.10.2020, le ordinanze regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 26 ottobre 2020