AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA – 29/08/2020

Aggiornamento delle ore 15:45

quest’oggi per le vie brevi è giunta comunicazione da parte di ATS Sardegna sull’accertamento di tre casi di positività al COVID 19 di persone appartenenti ad un nucleo familiare residente a Macomer.

Il Servizio di Igiene Pubblica ha prontamente provveduto a porre in quarantena obbligatoria la famiglia interessata e ad avviare l’indagine epidemiologica per ricostruire l’eventuale catena di contagio, al fine di avviare tutte le procedure previste dal protocollo.

L’Amministrazione Comunale ha prontamente aggiornato gli uffici preposti ed ha attivato quanto previsto nella “Pianificazione Speditiva delle azioni di assistenza alla popolazione da attuarsi in caso di emergenza sanitaria causata dalla diffusione di infezioni da COVID– 19” approvata con decreto sindacale n. 5 del 26.03.2020 proprio per consentire la gestione delle eventuali fasi di emergenza derivanti da segnalazioni di casi di positività al COVID 19 nel territorio comunale.

In base alle interlocuzioni con i Dirigenti dell’ATS è stato accertato che non si tratta di un focolaio di infezione insorto nel territorio comunale di Macomer, è stata pertanto aggiornata l’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), già precedentemente attivato con l’Ordinanza Sindacale n. 19/2020 del 09.05.2020 e successivamente aggiornato con l’emergenza del 05.08.2020.

Il C.O.C., come previsto dalla Pianificazione Speditiva, per la fase di allerta ARANCIONE, sta gestendo in stretta collaborazione con l’ATS Regionale questa delicata fase.

Vogliamo rassicurare che la situazione risulta pienamente sotto controllo e fattivamente monitorata dall’ATS Regionale e rasserenare la cittadinanza che non è il caso di alimentare allarmismi e inutili, quanto vietate, “caccia al positivo”.

Forniremo tutte le comunicazioni del caso tramite i canali istituzionali nelle nostre disponibilità.

SI RACCOMANDA

la cittadinanza a continuare a vivere questo delicato momento con serenità, rispettando tutte le disposizioni di cui ai vari DPCM vigenti che si sono nel tempo succeduti, alle diverse ordinanze regionali con le quali è fatto obbligo a tutti i cittadini di utilizzare le mascherine quando si recano negli esercizi commerciali e negli uffici pubblici del territorio di Macomer e di non uscire di casa se sottoposti a quarantena o abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5 gradi.

Si invita inoltre:

–          ad osservare le indicazioni riguardanti il distanziamento sociale, l’igiene personale e degli ambienti di vita e di lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente;

–          al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;

–          ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza;

–          ad evitare gli assembramenti, specie nei luoghi chiusi e nei locali pubblici;

–          a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo negli spostamenti internazionali.

Si comunica infine che, in relazione agli esiti delle verifiche effettuate dall’ATS Regionale, tuttora in corso, seguiranno ulteriori avvisi informativi alla popolazione.

Macomer, 29 agosto 2020

F.to Dott. Antonio Onorato Succu