AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA – 20/09/2020

Aggiornamento delle 16:00

è giunta comunicazione da parte dell’Ufficio di Igiene Pubblica ASSL Nuoro ATS Sardegna della guarigione di due dei nostri concittadini risultati positivi a fine agosto e si attendono i risultati di negativizzazione delle altre persone appartenenti al nucleo familiare di uno di questi.

Purtroppo l’Ufficio di Igiene Pubblica ASSL Nuoro ATS Sardegna, ha comunicato anche la presenza nel Comune di Macomer di ulteriori due persone positive al COVID-19, che vanno ad aggiungersi a quelle segnalate precedentemente.

Considerati i soggetti negativizzati il bilancio attuale è di 11 persone positive in Città.

Le persone positive e i loro contatti stretti sono stati prontamente posti in quarantena obbligatoria dall’Ufficio di Igiene Pubblica ASSL Nuoro che contestualmente sta procedendo a ricostruire l’eventuale catena di contagio e a porre in isolamento precauzionale coloro che sono in attesa delle indagini di laboratorio.

Le persone attualmente in quarantena obbligatoria nel territorio comunale sono quindi 29 e nei prossimi giorni si attendono aggiornamenti in merito all’esito dei tamponi.

Si evidenzia che da quanto emerso dall’indagine epidemiologica condotta finora dall’Ufficio di Igiene Pubblica ASSL Nuoro ATS Sardegna, risulta una elevata circolazione del virus e il numero delle persone poste in isolamento precauzionale è in continuo aumento.

L’Amministrazione Comunale sta quindi monitorando l’evoluzione della situazione, riservandosi l’adozione di nuovi provvedimenti restrittivi volti al contenimento del contagio.

È anche in continuo aggiornamento l’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), che, come previsto dalla Pianificazione Speditiva per la fase di allerta ARANCIONE, sta gestendo in stretta collaborazione con l’ATS Regionale questa delicata fase.

SI RACCOMANDA

la cittadinanza al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui i vari DPCM, le ordinanze regionali e sindacali, in particolar modo la recente Ordinanza Sindacale n. 43/2020 con la quale è stato prorogato fino al 30 settembre 2020 l’OBBLIGO A TUTTI I CITTADINI DI UTILIZZARE LE MASCHERINE 24 ORE SU 24 ANCHE ALL’APERTO negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, parchi) e negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, ALLORQUANDO NON SIA POSSIBILE GARANTIRE LA DISTANZA INTERPERSONALE DI ALMENO UN METRO.

Si ricorda che a tal proposito è fatto obbligo di SPOSTARSI ALL’INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE SOLAMENTE MUNITI DI MASCHERINA DA INDOSSARE ALL’OCCORRENZA. Sono ammesse le mascherine monouso o lavabili (anche autoprodotte) e le mascherine di comunità,

Si invita inoltre:

• a non uscire di casa qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;
  • a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo legato agli spostamenti.

Si comunica infine che, in relazione agli esiti delle ulteriori verifiche effettuate dall’ATS Regionale, tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi informativi alla popolazione.

Macomer, 20 settembre 2020