AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

31.12.2020

AVVISO DEL SINDACO

si comunica l’aggiornamento della situazione corrente alla data odierna 31.12.2020, per l’emergenza Covid19 nel Comune di Macomer.

L’Ats ha finalmente attivato anche per il Distretto di Macomer la piattaforma per il tracciamento dei positivi e delle persone in quarantena e quindi abbiamo potuto ricostruire un quadro ancora più attendibile della situazione in città.

Il numero attuale di positivi è pari a 38 persone, 20 delle quali attualmente sottoposte alla misura della quarantena. Non risultano concittadini ricoverati nelle strutture sanitarie.

Al numero di persone positive comunicato ufficialmente da Ats possiamo aggiungere 2 positivi a tampone antigenico che hanno dato comunicazione allo Sportello Emergenza Covid comunale e che sono già stati segnalati ad Ats dai loro medici di base.

Siamo consapevoli che questi numeri risultano discordanti rispetto a quelli forniti nell’ultimo comunicato del 28 dicembre, ma grazie all’attivazione della piattaforma regionale abbiamo potuto finalmente eliminare dal conteggio i soggetti ormai guariti e di cui non avevamo avuto notizia, allineandoci pienamente con i dati Ats.

In questa ultima giornata del 2020 è quasi un obbligo volgere lo sguardo all’anno appena trascorso, un anno difficile per tutti noi e inaspettatamente lontano da tutto ciò a cui siamo sempre stati abituati.

Abbiamo dovuto fare tantissime rinunce e abbiamo cambiato il modo di relazionarci con le persone.

Abbiamo dovuto imparare a convivere con la paura e abbiamo perso alcuni dei nostri cari.

Abbiamo dovuto costringerci a usare una mascherina e a non poter toccare e abbracciare i nostri amici e familiari.

Ma mai come quest’anno abbiamo fatto crescere il senso di appartenenza alla nostra comunità!

La solidarietà che i Macomeresi hanno dimostrato in tutto questo anno e gli aiuti che ognuno nel proprio piccolo ha potuto dare, ci devono rendere orgogliosi e consapevoli che insieme possiamo superare questo difficile periodo.

Come Amministrazione Comunale quest’anno abbiamo dato aiuti concreti a tutti coloro che si sono trovati in difficoltà e anche nel nuovo anno continueremo a supportare tutti i cittadini e cercheremo, per quanto in nostro potere, di migliorare la gestione della pandemia nel nostro territorio, continuando a fornire la piena collaborazione all’Ats, alle Forze dell’Ordine, alle Associazioni di Volontariato, agli Istituti Scolastici e a tutti coloro che fanno parte di questa grande macchina organizzativa, a cui va rivolto un grande grazie da parte di tutti noi.

Vi ricordiamo che l’attività dello Sportello Emergenza Covid continua anche durante le festività e si rammentano i recapiti ai quali far pervenire le segnalazioni di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio:

• numero telefonico: 338 728 8672
  • indirizzo mail: protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Lo Sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il numero telefonico dello Sportello Covid Comunale è inoltre disponibile, nei medesimi giorni e orari, per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario, secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale sta consegnando agli interessati.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Si invita la popolazione a utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RACCOMANDA ANCORA A TUTTA LA POPOLAZIONE

• di non sottovalutare i sintomi da Covid 19, in particolare:
  • febbre ≥ 37,5°C e brividi
  • tosse di recente comparsa
  • difficoltà respiratoria
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea (soprattutto nei bambini)
  • a contattare il proprio medico di base o pediatra di libera scelta qualora si abbiano uno o più sintomi o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo. Sarà il medico a valutare la situazione e approntare la corretta procedura.
  • a non uscire di casa, senza prima aver contattato il proprio medico curante qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo;
  • ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19, in particolare;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui il nuovo DPCM del 03.11.2020, le ordinanze ministeriali, regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 31.12.2020