AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

18.12.2020

si comunica l’aggiornamento della situazione corrente alla data odierna 18.12.2020, per l’emergenza Covid19 nel Comune di Macomer.

Il numero attuale di positivi in città è pari a 43 persone, 2 delle quali attualmente ricoverate presso diverse strutture ospedaliere.

Il numero totale delle persone che si sono negativizzate dall’inizio della seconda ondata è pari attualmente a 71.

Questi numeri tengono conto sia delle comunicazioni pervenute dall’ATS che delle diverse segnalazioni che stanno arrivando da parte dei nostri concittadini allo Sportello Emergenza Covid comunale, pertanto sono in continuo aggiornamento e il conteggio delle persone attualmente positive potrebbe in realtà ancora includere soggetti ormai guariti. La RAS ha inoltre attivato una piattaforma per il tracciamento dei positivi e delle persone in quarantena, a cui abbiamo prontamente aderito, ma i dati relativi al nostro Distretto non sono ancora disponibili.

A oggi risultano in sorveglianza attiva, per contatto stretto con soggetti positivi, 21 persone. A queste vanno aggiunti tutti gli studenti e i docenti delle scuole cittadine per cui è stato disposto l’isolamento.

L’attivazione dell’USCA nel Distretto di Macomer sta garantendo una forte spinta nel miglioramento della situazione relativa alla gestione coordinata ed efficace dell’emergenza pandemica. I tempi tra la segnalazione dei medici di base e l’attivazione del protocollo per l’effettuazione del tampone si sono notevolmente accorciati e questo permette un maggiore tracciamento delle positività e un più tempestivo isolamento dei contatti stretti.

Per quanto riguarda le festività imminenti, in attesa degli annunciati provvedimenti da parte del Governo, si raccomanda di evitare gli assembramenti all’interno delle attività commerciali, nelle aree pubbliche cittadine e all’interno delle abitazioni private. Sarà un Natale sicuramente diverso dal solito e per tutti noi sarà difficile rinunciare al calore della tradizione che ci riunisce ai nostri cari, ma non dobbiamo abbassare la guardia, soprattutto per proteggere i più fragili.

A gennaio dovrebbe finalmente riniziare la scuola in presenza e per questo motivo, anche grazie alla stretta collaborazione coi Dirigenti Scolastici degli Istituti cittadini, stiamo fattivamente partecipando alle interlocuzioni con la Prefettura, la RAS, l’Arst e i trasportatori privati, per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi anche nei trasferimenti per raggiungere i poli scolastici.

L’attività dello Sportello Emergenza Covid continua alacremente e si ricordano i recapiti ai quali far pervenire le segnalazioni di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio:

numero telefonico: 338 728 8672

indirizzo mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Lo Sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il numero telefonico dello Sportello Covid Comunale è inoltre disponibile, nei medesimi giorni e orari, per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario, secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale sta consegnando agli interessati.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Si invita la popolazione a utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RACCOMANDA A TUTTA LA POPOLAZIONE

• di non sottovalutare i sintomi da Covid 19, in particolare:
    • febbre ≥ 37,5°C e brividi
    • tosse di recente comparsa
    • difficoltà respiratoria
    • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto

(ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)

• naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea (soprattutto nei bambini)
  • a contattare il proprio medico di base o pediatra di libera scelta qualora si abbiano uno o più sintomi o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo. Sarà il medico a valutare la situazione e approntare la corretta procedura.
  • a non uscire di casa, senza prima aver contattato il proprio medico curante qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo;
  • ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19, in particolare;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui il nuovo DPCM del 03.11.2020, le ordinanze ministeriali, regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 18.12.2020