AVVISO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

01.12.2020

si comunica l’aggiornamento della situazione corrente alla data odierna 01.12.2020, per l’emergenza Covid19 nel comune di Macomer.

Il numero attuale di positivi in città è pari a 59 persone, 2 delle quali attualmente ricoverate presso diverse strutture ospedaliere.

Il numero totale delle persone che si sono negativizzate dall’inizio della seconda ondata è pari attualmente a 40.

Questi numeri tengono conto sia delle comunicazioni pervenute dall’ATS che delle diverse segnalazioni che stanno arrivando da parte dei nostri concittadini allo Sportello Emergenza Covid comunale, pertanto sono in continuo aggiornamento e il conteggio delle persone attualmente positive potrebbe in realtà ancora includere soggetti ormai guariti.

L’ATS ha inoltre comunicato ulteriori 10 nominativi di soggetti in sorveglianza attiva, pertanto, considerata la conclusione di una parte delle sorveglianze precedentemente comunicate, risultano attualmente 17 persone in isolamento precauzionale per contatto stretto con soggetti positivi. A questi vanno aggiunti tutti gli studenti e i docenti delle scuole cittadine per cui è stato disposto l’isolamento.

Ieri infatti la Dirigente Scolastica della Scuola dell’Infanzia di via E. Lussu ha comunicato all’Amministrazione Comunale che una sezione dell’Istituto e i relativi docenti sono stati messi in isolamento precauzionale per un caso di positività a Covid 19 prontamente segnalato all’Ufficio di Igiene Pubblica.

Risultano ancora in attesa di tampone invece gli alunni e i docenti delle due classi della Scuola Primaria di via Roma, in isolamento precauzionale dal 23 novembre.

La difficoltà di comunicazione da parte dei cittadini con l’Ufficio di Igiene Pubblica del Distretto di Macomer è ancora elevata, ma il tracciamento delle positività, degli isolamenti e della fine del periodo di quarantena sembra maggiormente efficace, viste le comunicazioni che quotidianamente arrivano dal Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL di Nuoro.

Le procedure per l’attivazione dell’USCA di Macomer da parte di ATS stanno procedendo, per cui a breve speriamo di poter avere a pieno regime un sistema di gestione coordinata ed efficace dell’emergenza pandemica.

Si ricordano i recapiti dello Sportello Emergenza Covid, attivato dall’Amministrazione comunale, al quale far pervenire la segnalazione di tutte le condizioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio:

numero telefonico: 338 728 8672

indirizzo mail: covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Lo Sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il numero telefonico dello Sportello Covid Comunale sarà inoltre disponibile, nei medesimi giorni e orari, per fissare l’appuntamento per il ritiro dei rifiuti prodotti esclusivamente da persone in quarantena o isolamento fiduciario, secondo le modalità indicate nelle comunicazioni che la Polizia Locale sta consegnando agli interessati.

L’operatività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), permane attiva come previsto dalla Pianificazione Speditiva, nella fase di allerta ROSSA, precedente innalzata con Ordinanza Sindacale n. 57/2020, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione.

Si invita la popolazione a mantenere la calma e ad utilizzare i numeri di emergenza e il 118 solo per i casi di effettiva necessità, al fine di evitare intasamenti delle linee e ritardi degli interventi per i casi di concreta urgenza ed emergenza.

SI RACCOMANDA A TUTTA LA POPOLAZIONE

• di non sottovalutare i sintomi da Covid 19, in particolare:
    • febbre ≥ 37,5°C e brividi
    • tosse di recente comparsa
    • difficoltà respiratoria
    • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea (soprattutto nei bambini)
  • a contattare il proprio medico di base o pediatra di libera scelta qualora si abbiano uno o più sintomi o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo. Sarà il medico a valutare la situazione e approntare la corretta procedura.
  • a non uscire di casa, senza prima aver contattato il proprio medico curante qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre o si venga a conoscenza di essere entrati a contatto con un positivo;
  • ad attuare dei comportamenti responsabili finalizzati all’adozione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale;
  • al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19, in particolare;
  • al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui il nuovo DPCM del 03.11.2020, le ordinanze ministeriali, regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer,  01.12.2020