Il servizio di refezione scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata. Poiché una corretta alimentazione è fondamentale per il mantenimento di un buon stato di salute, il servizio nell’ambito delle competenze proprie dell’Amministrazione comunale, ha
altresì lo scopo di promuovere corrette abitudini alimentari nei bambini, coinvolgendo, indirettamente, le rispettive famiglie.
A partire da gennaio 2023 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un’importante novità organizzativa legata all’iscrizione, alla prenotazione ed al pagamento dei pasti. Verrà attivato un nuovo sistema informatico, che consentirà di gestire in modalità integrata l’iscrizione ai servizi, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone, ecc.
Verrà attivato un portale per la domanda d’iscrizione online raggiungibile da qualsiasi PC connesso alla rete dove le famiglie DOVRANNO NECESSARIAMENTE PRE-ISCRIVERE i propri figli al servizio mensa. La domanda di iscrizione è da intendersi OBBLIGATORIA PER TUTTI in quanto coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi.
A partire dal giorno 13.12.2022 sarà quindi possibile iscriversi attraverso il nuovo Portale Iscrizioni Online secondo le modalità descritte di seguito.
I nuovi iscritti dovranno premere il tasto Nuova Iscrizione. Successivamente inserire solamente il Codice Fiscale Alunno e premere il tasto verde ‘Sono un nuovo iscritto’. Inserire tutti i dati richiesti dal form, salvare l’iscrizione e, infine, scaricare la documentazione utile generata al termine.
Per la modifica dell’iscrizione già salvata ed inoltrata all’ufficio, premere sempre il tasto Nuova Iscrizione al link indicato sopra, inserire il Codice Fiscale Alunno, la Password fornita durante l’iscrizione e premere il tasto verde ‘Sono un nuovo iscritto‘. Eseguire il Cambio Password scegliendo una password personale che rispetti i requisiti richiesti, modificare i dati, salvare e scaricare la documentazione generata al termine dell’iscrizione.
In seguito all’accesso al portale, verrà richiesto di inserire un indirizzo e-mail valido, sul quale riceverete un codice da utilizzare per procedere all’iscrizione.
A questo punto sarà necessario compilare tutti i dati richiesti e caricare il certificato ISEE 2022 ed eventuale certificazione medica per le diete speciali.
Al termine del processo, sarà possibile scaricare:
il riepilogo della domanda d’iscrizione compilata
il manuale informativo che spiega come utilizzare il portale e APP (es. per effettuare un pagamento online a partire dall’avvio del nuovo AS)
la lettera con le proprie credenziali d’accesso
Contestualmente il sistema invierà una e-mail all’indirizzo inserito in fase di iscrizione contenente il documento delle credenziali di accesso.
Il modulo online dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto entro e non oltre il giorno 08.01.2023.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti che dovessero verificarsi con l’avvio del nuovo sistema. L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni e il supporto necessari telefonando o recandosi in ufficio.