Mensa scolastica

Iscrizioni online ai servizio MENSA SCOLASTICA per il nuovo anno scolastico 2023/2024

Gentili Genitori,

a partire dal giorno 26.08.2023 sarà possibile procedere all’iscrizione al servizio mensa per l’anno scolastico 2023/2024 attraverso il  Portale Iscrizioni Online.

La domanda di iscrizione è da intendersi OBBLIGATORIA PER TUTTI in quanto coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere al servizio.

Ricordiamo che il sistema informatico in adozione consente di gestire  in modalità integrata l’iscrizione ai servizi, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone, ecc.

A partire da quest’anno inoltre viene introdotta una nuova versione dell’APP ComunicApp, ricca di nuove funzionalità, al fine di migliorare la vostra esperienza tramite il vostro smartphone.

Di seguito illustriamo le novità.

Nuova sezione pagamenti

All’interno del menu dell’applicazione troverete la nuova voce di menu “Pagamenti”, contenente diverse sottosezioni, da cui sarà possibile:

 

  • visualizzare il saldo e le fasce di pagamento dei vari servizi nella sezione “Saldi servizi”
  • scaricare l’Estratto Conto nella sezione “Estratto conto”
  • scaricare la Dichiarazione 730 nella sezione “Dichiarazione 730”
  • effettuare i pagamenti tramite la sezione “Ricariche” già disponibile in passato
  • visualizzare l’elenco degli esercenti abilitati sul territorio

 

Nuove iscrizioni e rinnovi d’iscrizione

Con il nuovo aggiornamento, sarà possibile effettuare l’iscrizione online agevolmente tramite il proprio smartphone sia per le nuove iscrizioni sia per i rinnovi.  Quindi oltre alla possibilità di farlo da Portale Genitori, accedendo tramite il link https://www1.eticasoluzioni.com/macomerportalegen,   sarà possibile procedere in maniera comoda e veloce tramite l’utilizzo dell’APP ComunicApp.

Nuove Iscrizioni

Dopo aver selezionato il comune di riferimento, sarà possibile effettuare una nuova iscrizione tramite  Codice Fiscale dell’utente.

Nella pagina di Login, infatti, saranno presenti ora anche i tasti per poter effettuare una nuova iscrizione secondo le modalità descritte di seguito.

Iscrizione con Codice Fiscale dell’alunno

 

  • I nuovi iscritti dovranno premere il tasto Nuova Iscrizione. Successivamente inserire solamente il Codice Fiscale Alunno e premere il tasto verde ‘Sono un nuovo iscritto’. Inserire tutti i dati richiesti dal form, salvare l’iscrizione e, infine, scaricare la documentazione utile generata al termine.
  • Per la modifica dell’iscrizione già salvata ed inoltrata all’ufficio, premere sempre il tasto Nuova Iscrizione al link indicato sopra, inserire il Codice Fiscale Alunno, la Password fornita durante l’iscrizione e premere il tasto verde ‘Sono un nuovo iscritto‘. Eseguire il Cambio Password scegliendo una password personale che rispetti i requisiti richiesti, modificare i dati, salvare e scaricare la documentazione generata al termine dell’iscrizione.

In seguito all’accesso al portale, verrà richiesto di inserire un indirizzo e-mail valido, sul quale riceverete un codice da utilizzare per procedere all’iscrizione.

 

A questo punto sarà necessario compilare tutti i dati richiesti e caricare il certificato ISEE 2023 (per l’applicazione delle tariffe agevolate) ed eventuale certificazione medica (per le diete speciali).

Al termine del processo, sarà possibile scaricare:

  • il riepilogo della domanda d’iscrizione compilata
  • il manuale informativo che spiega come utilizzare il portale e APP (es. per effettuare un pagamento online a partire dall’avvio del nuovo AS)
  • la lettera con le proprie credenziali d’accesso

Contestualmente il sistema invierà una e-mail all’indirizzo inserito in fase di iscrizione contenente il documento delle credenziali di accesso.

Rinnovi d’iscrizione

Per poter effettuare il rinnovo d’iscrizione, invece, è necessario accedere all’APP ComunicApp e, successivamente, selezionare dal menù laterale la nuova voce Iscrizioni > Rinnova Iscrizioni.

Come effettuare l’aggiornamento di CominicApp:

Dal pomeriggio del 23 agosto 2023 tutti gli utenti dovranno aggiornare l’APP ComunicApp per continuare a usufruire dei servizi online. In alternativa, l’APP non potrà più essere utilizzata.

  • Se avete gli aggiornamenti automatici impostati sul Vostro smartphone, l’APP si aggiornerà da sola!
  • Se invece non avete gli aggiornamenti automatici impostati, per effettuare l’aggiornamento potrete seguire questi passaggi:
  1. Aprire l’APP ComunicApp
  2. Dal pomeriggio del giorno 08.2023 visualizzerete un messaggio a tutto schermo: premere il tasto che invita ad aggiornare l’APP. Si aprirà lo store del Vostro smartphone.
  3. Effettuare l’aggiornamento premendo il tasto

Dopo l’aggiornamento, verrà mantenuta la login degli utenti, che NON dovranno quindi effettuare nuovamente l’accesso (se l’utente aveva già effettuato l’accesso all’APP prima dell’aggiornamento).

Il modulo online dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto entro e non oltre il giorno 15/09/2023.

ATTENZIONE

In applicazione dell’articolo 9 del “Regolamento del servizio di mensa scolastica e funzionamento della Commissione mensa scolastica”, per gli anni successivi al primo, agli utenti che presentino una morosità pari o superiore a euro cinquanta riferita all’anno scolastico precedente, il sistema non consentirà di  procedere al rinnovo di iscrizione al servizio  fino a quando tale morosità non sia completamente sanata.

L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune e la Cooperativa Nuraghes saranno  a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie nei giorni e orari sotto indicati.

Ufficio Pubblica Istruzione tel 0785/790850 (orario d’ufficio)/mail: paola.mura.@comune.macomer.nu.it

Coop. Nuraghes  tel. 3490595535 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00

Confidando in una proficua collaborazione, Vi rivolgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

 

Allegati