Prenotazione libri di testo scuola primaria

Gestione informatizzata delle cedole librarie attraverso l’applicativo denominato “FreeBooK”

Gentile Famiglia,

anche per l’anno scolastico 2021/2022 al fine di facilitare e velocizzare ulteriormente la procedura di prenotazione e ritiro dei libri della scuola primaria, sarà utilizzata la gestione informatizzata delle cedole librarie attraverso l’applicativo denominato “FreeBooK

Il sistema sarà attivo a partire dal 20/07/2021

Come funziona?

Per effettuare la prenotazione dei libri ogni utente (genitore), attraverso le sezione Utilità/Cedole librarie del sito istituzionale del Comune https://www.comune.macomer.nu.it,  accede al sistema tramite una pagina dedicata https://server4.acmeitalia.it/GCL/Macomer/login.asp inserendo il codice fiscale dell’alunno.

Una volta effettuato l’accesso si apre la pagina di prenotazione dove sono visualizzati i dati anagrafici e la scuola/classe dell’alunno, riferiti all’anno scolastico 2021/2022. In questa pagina, prima di procedere alla prenotazione, è necessario inserire almeno un recapito per poter essere contattati dal negoziante.

Viene quindi indicato il “Kit” scolastico (pacchetto di libri relativi ad ogni classe) e, in caso di frequenza della prima o quarta classe, la scelta per la prenotazione anche del libro di religione.

Il “kit” potrà essere prenotato presso uno dei negozi convenzionati e presenti nell’elenco visibile nel menù tendina; l’indicazione del negoziante è obbligatoria per procedere alla prenotazione.

Dopo aver effettuato la prenotazione (semplicemente cliccando il tasto prenota), il sistema genera un promemoria che l’utente può stampare o salvare in PDF.

Una volta effettuata la prenotazione, la stessa non può essere cancellata, per farlo occorre contattare il negoziante.

Il sistema riepiloga quindi all’utente i dati della prenotazione ed eventualmente quelli del ritiro.

Nel caso in cui il codice fiscale non sia presente nel sistema occorre recarsi presso l’ufficio Pubblica Istruzione del Comune.

In ogni caso rimane la possibilità di recarsi direttamente presso le librerie convenzionate; in tal caso sarà il negoziante che effettuerà la prenotazione dei libri per conto dell’utente con il suo codice fiscale e in base alla richiesta.

Ci scusiamo per eventuali inconvenienti che dovessero verificarsi chiedendo la vostra gentile collaborazione. L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune e le librerie Verbavoglio e Soru Margherita saranno sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.