Servizio Civile Universale

Pubblicazione graduatorie Bando Servizio Civile Universale 2020

Pubblicate sul sito di Anci Lombardia le graduatorie delle selezioni relative al bando di servizio civile universale con scadenza 17 febbraio 2021.
La data di avvio dei volontari è prevista per martedì 25 maggio 2021 e sarà comunicata ai candidati IDONEI e SELEZIONATI via e-mail non appena possibile.

Selezioni volontari Servizio Civile – Bando 2020
Pubblicate sul sito di Anci Lombardia le date dei colloqui di selezione. Per i candidati che hanno presentato domanda per progetti relativi a comuni situati in SARDEGNA  i colloqui saranno tenuti in contemporanea sia da ANCI Lombardia, sia dall’Ente di Accoglienza.
Il colloquio sarà effettuato a distanza (on-line tramite piattaforma GoToMeeting).
I candidati riceveranno una mail con il link e le indicazioni tecniche entro 48 ore dalla data del colloquio indicata.

Bando di Servizio Civile Universale 2020
Il termine di scadenza del Bando è prorogato, per tutti i posti disponibili, alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.

 Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data  21 Dicembre 2020, ha pubblicato il Bando Ordinario 2020 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.
Tra i progetti approvati è presente il progetto: “PERCORSI DI EDUCAZIONE INCLUSIVA IN SARDEGNA: VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE ALL’OPERA NEGLI ENTI LOCALI” presentato da ANCI Lombardia – Comune di Macomer, che prevede l’impiego di 4 volontari/e.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Oltre ai requisiti generici del bando, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • residenza in Sardegna;
  • disoccupazione e possesso della DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
  • presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito di ANCI Lombardia 
a chi rivolgersi per maggiori informazioni

Allegati