Quando si verifica un decesso (nell’ambito del territorio comunale) la denuncia di morte va fatta all’ Ufficiale dello Stato Civile a cura di un congiunto o di persona o agenzia incaricata, o anche da un convivente o da altra persona informata. La denuncia si deve fare entro ventiquattro ore, semprechè la morte non sia dovuta a cause per cui sia richiesto l’ intervento dell’ autorità giudiziaria.
L’ Ufficiale dello Stato Civile rilascerà, previo accertamento delle cause di morte a mezzo del medico necroscopo, l’ autorizzazione al seppellimento; quest’ ultimo, salvo casi particolari, potrà avvenire dopo che siano trascorse almeno 24 ore dal decesso.
Qualora il decesso si verifichi nei giorni di chiusura degli uffici (sabato, domenica e festivi), è bene sapere che le agenzie di onoranze funebri sono al corrente che un funzionario del Comune è reperibile per la denuncia di morte, e conoscono perfettamente le modalità e i numeri telefonici per assolvere a tutti gli adempimenti burocratici.