CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

'Mariano Falchi'- Nuclei Antincendio Volontari

Associazione ''Mariano Falchi'' - Nuclei Antincendio Volontari

'Mariano Falchi'- Nuclei Antincendio Volontari

logo ass.ne Mariano Falchi


Tipologia: Tutela Ambiente - Protezione Civile
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele III, 49

Sede operativa estiva ( giugno-settembre): c/o Mostra Zootecnica Monte S. Antonio - tel. 078520198

Telefono: 3287686533 - 3498655143
Indirizzo e-mail: navmacomer@libero.it

Numeri utili: 3287686533 - 3498655143
Dirigenza: Andrea Cossu: Presidente ; Mario Mattu : Vicepresidente ; Luca Chiapparino , Tesoriere; Vincenzo Contini , Segretario ; Bruno Boi , Antonello Coinu , Gianluca Cossu , Salvatore Contini , Alberto Puma : Consiglieri.

L'Associazione '' Mariano Falchi'' - Nuclei Antincendio Volontari di Macomer nasce nel 1994 con la denominazione ''EKOCLUB'', da molti ancora utilizzata per identificarla, da un gruppo di cacciatori che, in risposta ai numerosi incendi che interessarono il territorio in quell'anno, decisero di prendere parte attivamente alle opere di prevenzione e spegnimento accanto agli Organi Istituzionali. Da allora i soci, oggi non più solo cacciatori,ma amanti del territorio e dell'integrità della natura, continuano ad impegnarsi nella protezione dagli incendi dei territori circostanti la Città, nel supporto in caso di emergenza alle Autorità ed alla sensibilizzazione verso le problematiche ambientali.

Per aderire all'Associazione, e per qualsiasi informazione, è sufficiente contattare telefonicamente i seguenti numeri di telefono:
- 3287686533 - 3498655143 Andrea
- 3886054118 Luca
oppure, nel periodo estivo, il numero della sede operativa 078520198.
Per l'iscrizione è sufficiente essere maggiorenni e compilare il modulo di richiesta iscrizione. Per l'attività operativa è necessario inoltre sottoporsi alla visita medica , che annualmente viene effettuata dai soci operativi.

L'attività prevalente dell'Associazione si svolge durante il periodo estivo, orientativamente nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 30 settembre, compatibilmente con le condizioni meteo stagionali. Consiste, operativamente, nel pattugliamento del territorio con mezzi fuoristrada, per scoraggiare ed individuare tempestivamente l'insorgere degli incendi o altre emergenze, svolgendo turni mattutini e pomeridiani, della durata orientativa di 4 ore. L'attività comprende, inoltre, l'intervento per lo spegnimento degli incendi mediante l'utilizzo delle varie attrezzature di cui sono dotati i mezzi dell'Associazione. L'attività di spegnimento viene effettuata esclusivamente da Soci che frequentano i corsi di formazione che periodicamente vengono tenuti e che superano positivamente la visita medica obbligatoria.
Le altre attività riguardano la formazione e sensibilizzazione verso i temi ambientali, nonché la preparazione dei Soci con la partecipazione ai corsi di formazione e specializzazione nei vari settori di intervento.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina