CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Accademia del Biliardo Sportivo Dilettantistico

Indirizzo: Via E. Lussu ex Casa dello Studente

Telefono : 328-6135158 - 329-6157077
Indirizzo e-mail: accademiadelbiliardomacomer@gmail.com

Sito web: www.centrosardegna.net/accademiadelbiliardo.htm
Contatti/: 328-6135158 - 329-6157077
Dirigenza: Daniele Muretti Presidente Paolo Peppino Lochi Vicepresidente
Storia: La società sportiva Biliardo Macomer muove i primi passi nel dicembre del 1992, partecipando alle competizioni federali, provinciali e regionali.
Nei primi anni, l'attività sportiva si svolge presso il Bar Tesi, unico locale dotato dei nuovissimi biliardi ''internazionali''. Dopo alcuni mesi emerge la necessità di avere dei locali più consoni alla pratica dell'attività agonistica, che poco si lega all'attività del bar.
Viene pertanto costituita l'Associazione Sportiva '' ACCADEMIA DEL BILIARDO MACOMER'' e si richiede al Comune di Macomer un locale per svolgere tale attività.
Successivamente l'attività agonistica si svolge nella sala Biliardi, in via San Gavino, dove viene organizzato il primo torneo regionale con la partecipazione di 256 giocatori e l'eccezionale presenza del campione del mondo Gustavo Torregiani. Si dà avvio ai primi corsi di biliardo, tenuti dal vice campione del mondo Paolo Venerando. Nel 2000 l'Accademia vince il campionato interprovinciale a squadre.
Dopo alcuni anni di inattività, per mancanza di locali attrezzati, nel 2003 viene aperta a Macomer una nuova sala biliardi, nei locali dell' ex Motel Agip, dove l'attività agonistica si svolge fino al 2005.
Le continue richieste, da parte del direttivo, al Comune di Macomer per l'assegnazione di un locale, si concretizzano il 02-10-2007, data in cui vengono consegnati una parte dei locali dell' ex Casa dello studente, in via Emilio Lussu, diventati attuale sede dell'Accademia del biliardo sportivo Macomer.
I locali sono stati ristrutturati e resi idonei all'attività agonistica grazie ai contributi della 'Fondazione Banco di Sardegna, del Comune Di Macomer e dei Soci dell'Accademia.

Finalità: Pratica e diffusione del biliardo sportivo
Modalità di adesione: Compilazione modulo ''richiesta adesione '' disponibile presso la sede
Attività agonistiche: Campionato Italiano 5 birilli: ''fase provinciale con assegnazione titolo di campione provinciale''
Campionato regionale ''Coppa Sardegna''
Finali nazionali campionato italiano Saint Vincent
Gran prix di goriziana Saint Vincent

Eventi:

Finali Regionali Di Coppa Sardegna, GIUGNO
Finali Regionali TELETHON DICEMBRE '' Raccolta fondi pro Telethon''
Memorial Antonio Crisc,i DICEMBRE

'' Raccolta fondi pro il Grifone''
Torneo di Biliardo in Maschera, FEBBRAIO/MARZO

Attualmente l'Accademia del biliardo sportivo si fregia di avere tra i propri dirigenti il Presidente provinciale della federazione '' Fibis''.


……………………………………………..

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina